Come lavoro

Obiettivi di un intervento di arteterapia (M.D.Cagnoletta):

Uscire dall’isolamento: facilitare la comunicazione e quindi la capacità di vivere con gli altri;

Sviluppare un pensiero: passare da modalità concrete all’acquisizione di capacità simboliche;

Rinforzare le capacità dell’io: ampliare il mondo esperienziale, acquisire nuove competenze;

Comprendere le emozioni: esprimere ed esternalizzare i conflitti emotivi;

Aumentare l’autostima e lo sviluppo di un senso di sé:  produrre oggetti artistici, essere in grado di parlarne, mostrarli ed esporli. 

INCONTRI INDIVIDUALI: L’uso dell’arteterapia a livello individuale è indicata per chi presenta difficoltà a comunicare o ad esprimere le proprie emozioni con la parola ed offre una maniera differente per riuscire a dare voce al proprio mondo interiore. Attraverso l’uso del linguaggio artistico è possibile conoscere maggiormente le proprie risorse, necessarie per recuperare le parti lese o “sospese” di sé. L’Arteterapia individuale offre all’individuo la possibilità di relazionarsi in maniera più intima e protetta, slegata da dinamiche di gruppo. La relazione è caratterizzata dalla potenziale costruzione di un’immagine (bi-tridimensionale) che prende forma e nasce durante l’ora che utente e terapeuta trascorrono insieme.

L’Arteterapeuta aiuta il soggetto a parlare della “sua” opera, “con” la sua opera e come se fosse la “sua” opera.

DOVE:

Il luogo adatto per un intervento di arteterapia individuale può essere lo Studio privato o una stanza adibita ai laboratori all’interno di Enti
o servizi ospitanti.
I materiali artistici sono a disposizione degli utenti e sono offerti dall’arteterapeuta che ne verifica costantemente la fruibilità e la qualità
dei prodotti.

DOVE: Il luogo adatto per un intervento di arteterapia individuale può essere lo Studio privato o una stanza adibita ai laboratori all’interno di Enti o servizi ospitanti.
I materiali artistici sono a disposizione degli utenti e sono offerti dall’arteterapeuta che ne verifica costantemente la fruibilità e la qualità dei prodotti.

MODALITÀ:

Gli incontri sono a cadenza settimanale e hanno la durata di un’ora. Sono previste delle verifiche in itinere sotto forma di restituzione verbale e visiva dell’esperienza. Per accedere a un percorso di arteterapia individuale non è necessaria alcuna abilità artistica pregressa.

MODALITÀ: Gli incontri sono a cadenza settimanale e hanno la durata di un’ora. Sono previste delle verifiche in itinere sotto forma di restituzione verbale e visiva dell’esperienza. Per accedere a un percorso di arteterapia individuale non è necessaria alcuna abilità artistica pregressa.

INCONTRI DI GRUPPO: La forza espressiva di ogni singolo partecipante si potenzia grazie alle connessioni con gli altri. Per l’attivazione di un gruppo di arteterapia si tengono presenti alcuni fattori quali: l’età, l’equilibrio di genere e le tematiche che legano gli utenti. Una volta costituitosi il gruppo, che può essere di minimo 4 fino ad un massimo di 8 persone, ha inizio il percorso la cui durata può essere breve o lunga (a seconda dei bisogni del gruppo o dell’ente ospitante). Solitamente i partecipanti sono gli stessi dall’inizio del percorso fino alla sua conclusione. L’obiettivo è quello di facilitare l’espressione e la comunicazione mediante i materiali artistici.

DOVE:

Il luogo adatto può essere lo Studio privato o presso Enti e Servizi che abbiano a disposizione una stanza adibita ai laboratori.
In entrambi i setting, i materiali artistici sono a disposizione degli utenti e sono offerti dall’Arteterapeuta che ne verifica costantemente la fruibilità e la qualità dei prodotti.

DOVE: Il luogo adatto può essere lo Studio privato o presso Enti e Servizi che abbiano a disposizione una stanza adibita ai laboratori.
In entrambi i setting, i materiali artistici sono a disposizione degli utenti e sono offerti dall’Arteterapeuta che ne verifica costantemente la fruibilità e la qualità dei prodotti.

MODALITÀ:

Gli incontri sono a cadenza settimanale e hanno la durata di un’ora e trenta. Sono previste delle verifiche in itinere sotto forma di restituzione verbale e visiva dell’esperienza da parte dell’arteterapeuta.
Per partecipare non è necessaria alcuna abilità artistica pregressa.

MODALITÀ: Gli incontri sono a cadenza settimanale e hanno la durata di un’ora e trenta. Sono previste delle verifiche in itinere sotto forma di restituzione verbale e visiva dell’esperienza da parte dell’arteterapeuta.
Per partecipare non è necessaria alcuna abilità artistica pregressa.

Gruppi Tematici: Questo tipo di intervento è utile per quelle persone accomunate da una tematica e/o problematiche comuni (ad es. in una scuola, a favore di bambini/e che vivono una particolare condizione di emarginazione o con tendenza all’aggressività per cui si esplorerà il tema della rabbia ecc.). I gruppi a tema possono essere adatti per clienti a breve termine che hanno bisogno di esplorare argomenti specifici o per chi non tollera l’ansia di un lavoro analitico di gruppo. La proposta del tema è facilitante in quanto offre un punto di partenza per i partecipanti che non hanno familiarità con l’arteterapia o che sono sopraffatti dall’ansia. I temi possono saldare un gruppo nello sperimentare qualcosa in comune e ogni partecipante può lavorare sul tema al proprio personale livello.

LABORATORI ESPERIENZIALI: Sono interventi di Arteterapia pensati e progettati su misura per tutte quelle realtà che hanno bisogno e interesse nel creare o rafforzare il senso di identità del proprio gruppo di lavoro. Utili per affrontare problematiche e/o conflitti interni attraverso il medium artistico o per chi desideri sperimentare l’arteterapia con l’intento di scoprire nuove modalità relazionali da utilizzare con i propri colleghi e/o clienti. I laboratori esperienziali si rivolgono a team aziendali, gruppi docenti, équipe di educatori, gruppi di formazione, classi, gruppi di lavoro da costituire o già in essere.

DOVE:

Il luogo adatto ad ospitare un Laboratorio esperienziale può essere una stanza di adeguata capienza presso gli spazi del servizio interessato. Lo spazio dovrebbe disporre di tavoli, sedie, facile accesso ai sanitari e all’acqua.

DOVE: Il luogo adatto ad ospitare un Laboratorio esperienziale può essere una stanza di adeguata capienza presso gli spazi del servizio interessato. Lo spazio dovrebbe disporre di tavoli, sedie, facile accesso ai sanitari e all’acqua.

MODALITÀ:

La durata minima è di 3 ore fino ad un massimo di 6, dipendendo dalla grandezza del gruppo che vi partecipa (max.20 persone). I materiali sono offerti dall’arteterapeuta e gli elaborati grafici che si produrranno durante il tempo del laboratorio verranno condivisi in forma volontaria alla fine dell’esperienza per poi essere restituiti agli autori e alle autrici.

MODALITÀ: La durata minima è di 3 ore fino ad un massimo di 6, dipendendo dalla grandezza del gruppo che vi partecipa (max.20 persone). I materiali sono offerti dall’arteterapeuta e gli elaborati grafici che si produrranno durante il tempo del laboratorio verranno condivisi in forma volontaria alla fine dell’esperienza per poi essere restituiti agli autori e alle autrici.

OBBIETTIVI:

Rafforzare il senso di identità e appartenenza al proprio gruppo di lavoro.

Potenziare l’aspetto relazionale tra i membri di un gruppo.

Conoscere le proprie risorse e i propri limiti sotto un nuovo punto di vista.

Stimolare l’ascolto reciproco.

Favorire l’espressione delle proprie emozioni.