Ciao
e benvenutə
in questo sito!

“Ho molta fiducia nel valore terapeutico dell’arte e nel suo potenziale comunicativo come linguaggio alternativo al verbale, capace di portare alla luce contenuti inconsci, altrimenti inesprimibili o difficilmente esternalizzabili. Se già di per sé l’arte, nella sua vastità di linguaggi è capace di generare benessere, in una relazione arteterapeutica vi è la possibilità di recuperare parti vitali, già insite in ognuno/a di noi”.

Ciao
e benvenutə
in questo sito!

“Ho molta fiducia nel valore terapeutico dell’Arte e nel suo potenziale comunicativo come linguaggio alternativo al verbale, capace di portare alla luce contenuti inconsci, altrimenti inesprimibili o difficilmente esternalizzabili. Se già di per sé l’arte, nella sua vastità di linguaggi è capace di generare benessere, in una relazione arteterapeutica vi è la possibilità di recuperare parti vitali, già insite in ognuno/a di noi”.

Mi chiamo Caterina Bufarini, sono un’Arteterapeuta ad indirizzo Psicodinamico. Ho ideato questo spazio creativo per svolgere il mio lavoro in autonomia, per proporre dei percorsi di arteterapia ad hoc rivolti al singolo individuo o a gruppi, creando reti con Associazioni ed Enti del territorio per promuovere i benefici che questa disciplina comporta.

L’obiettivo è quello di creare un ambiente accogliente, stimolante e libero dal giudizio, dove poter mettere in pratica le mie competenze di arteterapeuta, aiutando le persone a superare difficoltà di vario genere e a creare relazioni che possano portare ad un cambiamento positivo. Negli anni ho avuto l’occasione di crescere come professionista facendo esperienze lavorative diversificate. Ho avuto l’opportunità di affacciarmi a molteplici scenari sociali e clinici come Istituti penitenziari minorili, scuole primarie e centri diurni, tutti luoghi che avevano come focus quello del reinserimento sociale e del riequilibrio emotivo.

Vi racconto in breve il mio percorso professionale: Dopo aver conseguito una laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione nel 2013 ad Urbino, ho iniziato subito a lavorare. Per molti anni ho lavorato come Educatrice a contatto con persone compromesse da disagio psichico presso Comunità terapeutiche, Gruppi Appartamento residenziali e Centri diurni. Mi occupavo per lo più di progettare e condurre Laboratori artistico espressivi a favore di adulti in condizioni di disagio sociale e psichico. Nel 2014 ho conseguito il 1° livello di corso base in Arteterapia a Barcellona nella scuola “Metàfora”. Rientrata in Italia ho continuato questo percorso di studi a Bologna presso “Art Therapy Italiana” (2015) conseguendo il titolo di Arteterapeuta ad indirizzo Psicodinamico (approccio che fa riferimento ai processi mentali del singolo individuo in relazione agli altri).

Nel 2022 ho seguito un Master di Arteterapia nella conduzione di Gruppi, condotto dalle più note docenti di Art Therapy Italiana tra cui una delle pioniere dell’Arteterapia in Italia, Mimma Della Cagnoletta, socia fondatrice della scuola.

È l’associazione professionale Italiana Arteterapeuti di cui faccio parte dall’anno 2019, con n° di matricola 498. È l’associazione di riferimento per i più qualificati Arteterapeuti Italiani, ed è stata fondata nel 1999 dai professionisti delle maggiori realtà artistiche, scientifiche e formative operanti nel nostro settore. APIART è stata promotrice della legge 4/2013 e la prima firmataria della richiesta di istituzione del Gruppo di Lavoro UNI per la normazione del settore delle Arti Terapie. È una organizzazione democratica e No Profit che ha la finalità di tutelare e orientare gli utenti dell’Arteterapia e di valorizzare la professionalità degli associati. L’associazione APIART opera affinché tra le varie realtà formative in Arteterapia si raggiunga un’omogeneità a livello nazionale conforme alla Norma UNI del settore, pur nel pieno rispetto della libertà d’orientamento culturale, scientifico e metodologico delle scuole. APIART cura la professionalità e l’immagine degli Arteterapeuti pubblicando l’Elenco dei Soci Apiart,  a tutela degli standard formativi e qualitativi degli Arteterapeuti iscritti. Inoltre stabilisce un codice etico e deontologico e, per garanzia degli utenti, vigila che gli Arteterapeuti iscritti al suo Elenco abbiano una prassi professionale conforme ad esso.  https://www.apiart.eu/

LE MIE RADICI

Nata e cresciuta tra materiali tessili, colori acrilici e profumo di acquaragia che mia mamma usava per pulire i suoi pennelli, ho maturato fin da piccola, un amore ed un profondo rispetto per l’arte che ho sempre utilizzato per esprimermi e che mi ha aiutata ad affrontare la vita con estro e creatività, insegnandomi l’arte della pazienza, aiutandomi a sviluppare una spiccata sensibilità e abilità nel gestire gli imprevisti, come accade con l’acquerello e le sue macchie informi.

Praticare arte e realizzare collage mi aiuta a riconnettermi con quell’io-bambina e ad immaginare ad occhi aperti degli scenari surrealisti. Dipingere mi fa sentire libera e mi fa venire voglia di lasciare traccia della mia libertà. Scrivere poesie, per me, è come sussurrare delle parole a qualcuno da lontano. 

Nel tempo, questo mio bisogno e piacere di fare arte, si è teso sempre di più verso la ricerca di un connubio: arte e persone. Per costruire la mia identità lavorativa, mi sono guardata intorno e mi sono accorta di quanto ogni persona fosse un viaggio che volevo intraprendere, ed è così che lo studio e la pratica dell’arteterapia sono entrate a far parte della mia vita. Ora porto orgogliosa questo bagaglio che vedo riempirsi negli anni, di esperienze, nuove immagini ed emozioni.