IL MONDO DI SANDRA FUORI E DENTRO
Esperienza di Arteterapia individuale
-Psichiatria adulti-

La storia di Sandra
Sandra (il nome è di fantasia) è una signora di mezza età che mi è stata presentata dal Servizio di salute mentale. La sua storia è una storia di solitudini, poiché è figlia unica e non ha costruito negli anni, dei legami affettivi al di fuori del suo nucleo familiare. La signora Sandra presenta molte insicurezze, chiede continuamente se sta facendo bene, afferma di non essere capace, ha paura di sbagliare, non si sente all’altezza di tutto ciò che le viene proposto.
Per ristabilire il contatto con il suo mondo fuori, si è pensato ad un percorso di arteterapia individuale che potesse entrare a contatto con il suo mondo dentro.

Arteterapia insieme
Il mondo fuori era il tema che Sandra mi chiedeva implicitamente di esplorare, e così l’ho accompagnata nel suo mondo dentro, attraverso un viaggio ad immagini che poco a poco abbiamo scoperto essere il suo.
Ho cercato di insegnarle che la solitudine ha in sé una grande ricchezza poiché lì dentro c’è lo spazio per conoscersi.
Gli incontri avvenivano a casa sua una volta a settimana e avevano la durata di un’ora.
All’inizio c’erano molte difese da parte sua e delle resistenze nell’utilizzo di qualsiasi materiale artistico. Con il tempo e con cautela, ho iniziato a portarle delle immagini ritagliate dalle riviste e dei materiali decorativi come glitter, pennarelli e pastelli a cera. Non conosceva i materiali artistici e le sembravano cose da bambini.
Con il mio supporto, ha realizzato dei semplici collage dei quali andava orgogliosa, anche lei rimaneva stupita delle sue abilità. La parte più emozionante per lei era la narrazione di quelle immagini.
Durante il nostro tempo insieme nascevano storie d’amore tra due persone, ambizioni, viaggi, litigi, esperienze di amicizia.
Lei desiderava trascrivere le storie dietro l’immagine attraverso dei timbri di lettere che bagnava nell’inchiostro: era un lavoro a 4 mani!
Nelle sue narrazioni era come se Sandra descrivesse i soggetti e i ruoli che questi acquisivano sotto forma di immaginario sociale che lei non aveva mai vissuto e che faceva vivere alle sue protagoniste.

I risultati dell’esperienza
L’esperienza di arteterapia con Sandra ha portato nella sua vita dei grandi cambiamenti: se prima Sandra aveva paura di sperimentare qualsiasi tipo di materiale artistico, con il tempo ha acquisito la sicurezza di parlare del suo mondo emotivo interno e di volerlo vedere rappresentato attraverso il lavoro con le immagini e le parole.

Gli obiettivi raggiunti sono stati:

  • L’acquisizione di una sicurezza nell’andare fuori e scoprire poco a poco il contesto sociale in cui viveva;

  • Lo sviluppo di una rete amicale e di aiuto intorno a lei;

  • Il passaggio dalla chiusura emozionale all’apertura e al bisogno di farsi conoscere;

  • una maggiore propensione al dialogo e un miglioramento della capacità empatica.